+39 064 455 391 grupponci@gmail.com

Campi Vela Ventotene

L’isola di Ventotene appartiene alla provincia di Latina e si trova al largo delle coste del Lazio e della Campania (Latitudine 40°47’49″20 N / Longitudine 13°25’55″56 E). L’isola è collegata durante tutto l’anno con un servizio giornaliero di aliscafi e traghetti dal porto di Formia (LT).

Durante l’estate sono previsti collegamenti con aliscafo anche da Napoli, Fiumicino, Ischia, e Ponza. Dalla potente presenza romana di Augusto alla nascita del “Manifesto per un’Europa Libera e Unita” di Spinelli la piccola Ventotene è stata teatro di importanti eventi della Storia del nostro Paese. Pertini, Scoccimarro, Terracini, confinati politici e futuri padri costituenti, qui hanno ragionato delle idee fondanti la nostra Repubblica.

Questo fazzoletto di terra in mezzo al mare è luogo elettivo di studio e di confronto sui diritti, sulle tematiche europee e sul ruolo del Mediterraneo, per la costruzione di storie e idee condivise, per una cittadinanza attiva fondata sul rispetto della dignità umana, della diversità e della solidarietà. Ventotene e Santo Stefano offrono un laboratorio esperienziale unico.

Durante il soggiorno, i giovani saranno impegnati contemporaneamente in una attività sportiva, didattica, culturale e formativa sul campo e in una esperienza di conoscenza e socializzazione fra loro e con gli altri, sperimentando nuove regole comportamentali e relazionali di una vita di gruppo.

L’obiettivo è quello di creare condizioni culturali e di conoscenza nuove nei ragazzi al fine di porre le basi per un corretto rapporto con la natura, la scienza, lo sport, la società, lo sviluppo.

Corsi di Vela a Ventotene

Tutti i corsi residenziali si svolgono sull’Isola di Ventotene e si articolano su due livelli di insegnamento che costituiscono un percorso didattico unitario per la completa formazione dell’allievo dal punto di vista velico e marinaresco.

L’attività didattica, differenziata a seconda del tipo di corso, è basata su un giusto rapporto fra formazione teorica e pratica, dedicando comunque molte ore alle attività in acqua.

I partecipanti ai corsi di Inpsiemeavela sono seguiti da Istruttori Federali che il Circolo sceglie fra i suoi migliori allievi, che hanno partecipato ai diversi corsi di formazione interni. L’attività didattica è supportata da manuali e mezzi audiovisivi.

I Luoghi della Navigazione

Per la sua posizione geografica e per la caratteristica conformazione geomorfologica, l’Isola di Ventotene offre alla Scuola di Vela diversi specchi d’acqua nei quali poter effettuare l’attività in tutta sicurezza.

I campi di allenamento si trovano intorno a tutta l’Isola e vengono scelti a seconda delle condizioni meteo e della direzione del vento.

Le Strutture

La Foresteria – La Casa della Vela

L’Albergo La Vela – Foresteria “La Vela” (3*) ospita gli allievi in stanze con 4 letti, servizi privati ed aria condizionata ed è aperta tutto l’anno anche per le attività di educazione ambientale.

La Foresteria è circondata da un terreno di oltre 4.000 mq, a picco sul mare, situato in località Punta dell’Arco. La qualità dei servizi di accoglienza e di ristorazione sono di altissima qualità.

Visita il sito della Casa della Vela. www.albergolavelaventotene.com

La Cucina

Il ristorante della Casa della Vela pone particolare cura alla qualità, varietà e quantità dei cibi preparati.

Oltre a piatti tipici locali vengono preparati menù caratteristici di alcuni paesi del Mediterraneo garantendo comunque l’equilibrio energetico necessario allo svolgimento delle attività sportive previste nel programma.

Il pane è fatto in casa. In caso di allergie, intolleranze alimentari o per esigenze culturali o religiose su richiesta e con indicazione all’atto dell’iscrizione saranno garantiti menu speciali e personalizzati.

Informazioni

Equipaggiamento

Ciascun partecipante dovrà dotarsi di un equipaggiamento essenziale e funzionale alla vita in mare a seconda del programma prescelto e della stagione in cui si effettua. Riportiamo di seguito un elenco generale di attrezzature e indumenti su cui orientare la propria scelta:

  • farmacia individuale
  • pantaloni lunghi e corti
  • magliette a maniche lunghe e corte
  • costume da bagno
  • giacca a vento
  • felpa e maglione
  • scarpe da barca o con la para in gomma bianca per i corsi d’altura
  • calzari tipo sub per i corsi su deriva (non obbligatori ma consigliati nei periodi più freddi)
  • tuta da ginnastica
  • asciugamani da spiaggia e personali
  • creme protettive per il sole e le scottature
  • occhiali da sole
  • berretto.

Sicurezza

  • Su ogni barca è presente un istruttore o un aiuto istruttore FIV ;
  • in mare sono sempre presenti mezzi di sicurezza motorizzati condotti da istruttori FIV ;
  • a bordo tutti devono indossare il salvagente;
  • lezioni su come uscire e rientrare dal porto di Ventotene e navigare in autonomia e sicurezza rispetto alle condizioni meteo-marine;
  • il ruolo dell’istruttore a bordo.

Assistenza Sanitaria

L’assistenza sanitaria è garantita h24 dal Servizio Sanitario Nazionale presente in tutte le località limitrofe all’area di navigazione.

Gli ospedali più vicini alle località del Lazio e della Campania in cui si svolgono le crociere e i corsi residenziali sono quelli di Napoli, Formia, Gaeta, Latina e Roma. In caso di pronto intervento è in funzione il sistema di assistenza in mare ai naviganti.

Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce inoltre l’assistenza sanitaria sull’isola con la presenza di un medico di base e di una guardia medica h24, integrati in caso di necessità da un servizio di eliambulanza.

È obbligatorio per i partecipanti portare copia della tessera sanitaria del SSN.

Informazioni Sanitarie

I partecipanti ai Campus Scuola Vela a Ventotene devono essere in possesso del certificato medico per l’idoneità fisica all’attività sportiva non agonistica.

E’ obbligatoria la comunicazione di intolleranze alimentari e di eventuali patologie o allergie, eventualmente supportate da certificazione del medico curante, per permettere l’intervento di un medico in caso di urgenza. Eventuali farmaci specifici sono a carico degli utenti e in ogni caso l’erogazione, per i minori, è subordinata al parere medico sull’isola.

Documenti e Autorizzazioni

Tutti i partecipanti ai corsi devono avere un documento di identità, anche in copia;

per i minori è necessaria l’autorizzazione a svolgere gli sport velici e l’accettazione del programma da parte di chi esercita la patria potestà.