+39 064 455 391 grupponci@gmail.com

Chi Siamo

INPSieme a Vela

INPSiemeAvela è progetto riservato ai vincitori dei Bandi di Concorso Estate INPSIEME Italia e Estero e nasce nel 2017 da una idea condivisa fra il Tour Operator Mediterranea Viaggi e Cultura e il Circolo Velico Ventotene, che hanno un lunga esperienza, quasi quarantennale nella gestione dei soggiorni culturali e sportivi riservati agli studenti e ai giovani in generale sull’isola di Ventotene.

Perchè la Vela?

La barca a vela favorisce la partecipazione di tutti, stimolando modelli etici caratterizzati dal rispetto delle persone e dalla capacità di compromesso. In equipaggio non c’è spazio per i personalismi, ognuno deve rispettare il proprio ruolo e quello degli altri per condurre al meglio e in sicurezza l’imbarcazione; ciascuno è partecipe e coinvolto. Condividere con gli altri emozioni, paure, progetti, stimola la solidarietà e l’empatia, inibendo l’emarginazione. Lo sport della vela diviene così strumento positivo per combattere situazioni di disagio (emotivo, sociale, patologico) spesso responsabili di prestazioni scolastiche carenti e di comportamenti a rischio. In particolare, con il nostro progetto, la barca diviene un contesto collettivo unico di integrazione e valorizzazione delle diverse abilità di ciascuno. La fiducia in se stessi, perché imparare a governare un’imbarcazione rende consapevoli delle proprie capacità e aumenta l’autostima; la fiducia negli altri, perché in equipaggio si sviluppano nuovi modelli relazionali basati sulla solidarietà e la capacità di lavorare in gruppo. La navigazione in mare aperto stimola quelle capacità innate che la vita urbana assopisce: l’orientamento, la percezione degli spazi e del movimento, l’utilizzo dei sensi. Quando si naviga a vela si è in contatto diretto con la natura, nel suo completo rispetto.

Perchè Ventotene?

Ventotene e Santo Stefano offrono un laboratorio esperienziale unico. Durante il soggiorno i giovani saranno impegnati contemporaneamente in una attività sportiva, didattica, culturale e formativa sul campo e in una esperienza di conoscenza e socializzazione fra loro e con gli altri, sperimentando nuove regole comportamentali e relazionali di una vita di gruppo. L’obiettivo è quello di creare condizioni culturali e di conoscenza nuove nei ragazzi al fine di porre le basi per un corretto rapporto con la natura, la scienza, lo sport, la società, lo sviluppo.

Mediterranea Viaggi e Cultura, Agenzia di Viaggi /Tour operator specializzato nel turismo scolastico, con licenza rilasciata dalla Provincia di Roma, opera, in modo esclusivo, in collaborazione con il Circolo Velico Ventotene – il Gruppo Nuova Compagnia delle Indie e la Rete di imprese VentotenEuropa – per l’organizzazione di Campi Scuola Vela, Ambiente, Storia, Europa e di proposte di Turismo Culturale e Ambientale sull’isola di Ventotene . Dal 1982 ad oggi oltre 183.000 giovani hanno partecipato alle iniziative del gruppo ed in particolare circa 8000 allievi hanno frequentato i Corsi di Vela organizzati sull’Isola di Ventotene. La Mediterranea Viaggi e Cultura garantisce l’organizzazione tecnica dei Campi Scuola sull’Isola di Ventotene promossi da VentotenEuropa. Riportiamo di seguito a solo titolo di esempio alcune delle iniziative più significative svolte in questi anni di attività fatta salva l’organizzazione di viaggi di istruzione e campi scuola a Ventotene, in Italia e all’Estero.

  • Comune di Roma (1983-2010 Campi scuola riservati a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Roma –proposti e gestiti dal Gruppo Nuova Compagnia delle Indie- Mediterranea Viaggi e Cultura – Circolo Velico Ventotene.
  • Regione Lazio (1989-1992- Corsi di formazione su neo professioni legate al turismo e allo sviluppo sostenibile (Skipper, Guide di parchi marini e terrestri) riservati a cittadini extracomunitari e finalizzati al rientro nei lo paesi di origine attraverso Incubatori di Imprese
  • UE e Ministero dell’Ambiente (1996 Approvazione e finanziamento del Progetto LIFE “Ventotene e Santo Stefano un modello di Conservazione e Sviluppo proposto dall’Associazione Mediterranea);
  • Regione Campania (2017-2023 AZIONE DI SISTEMA GIOVANI” Campi scuola- lavoro destinati alle classi del triennio vincitrici del concorso “Giovani della Campania per l’Europa, l’ambiente, l’agricoltura e lo sport” nell’isola di Ventotene nell’ambito della realizzazione del progetto POLITICHE GIOVANILI proposto da VentotenEuropa – Mediterranea Viaggi e Cultura- Circolo Velico Ventotene)
  • MAE (Settembre 2017 Velando e parlando Italiano … Progetto per l’insegnamento dell’Italiano e della Vela riservato a docenti e studenti Tunisini –proposto dal Circolo Velico Ventotene);
  • 3 – 5 Ottobre 2019 Isola di Ventotene “Progetto HACKATON: Hacking For Blue Economy – Blue Citizenship” promosso da IIS Einaudi di Roma e dal MIUR in collaborazione con VentotenEuropa e Mediterranea Viaggi e Cultura.
  • AS 2021-2022 24-26 settembre 2021 Isola di Ventotene – SEMINARIO – Progetto “LICEI SPORT-est-IVInnovativi: la scuola si apre al Territorio” Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio (nota del MI n° 643 del 27.04.2021): Esperienze a confronto fra i Licei a indirizzo sportivo del Lazio – Ventotene 24-26 settembre 2021.

Circolo Velico Ventotene

Il Circolo Velico Ventotene , fondato nel 1985, aderisce alla F.I.V. ed è dal 1986 Scuola Vela Autorizzata, e’ iscritto al Registro nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche aderenti al CONI e al  Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Circolo è Ente certificato e accreditato come Ente di Formazione dal MIM in base alla dg 170/2016 . Il Circolo, da molti anni, è il primo in Italia per numero di allievi juniores e cadetti. Nel 2019 è stato il primo Circolo Velico Italiano con 1564 tesserati nella categoria Scuola di Vela Juniores e Cadetti e il secondo in assoluto per numero di soci. Gli istruttori sono istruttori federali FIV e hanno partecipato a corsi di formazione specifici, organizzati dalla FIV e dal Circolo Velico Ventotene.
Nel 2023 il Circolo è stato premiato come prima scuola di vela Italiana con 906 tesserati scuola vela

Il Circolo durante tutto l’anno organizza corsi di vela residenziali, crociere d’altura, corsi di regata e importanti regate di interesse nazionale e internazionale, fra cui la Carthago Dilecta Est – Tunisie Sailing. Il Circolo Velico Ventotene ha firmato protocolli di intesa con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata per l’insegnamento della Vela all’interno dei programmi formativi curriculari e con L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio (MIUR) per la divulgazione dello sport della vela nelle scuole e per l’aggiornamento degli insegnanti. l Circolo ha firmato inoltre una convenzione con il CUS ROMA TORVERGATA e una Convenzione con la Federazione Tunisina della Vela (FTV).

Tutte le attività del Circolo Velico Ventotene sono fatte in collaborazione con la “Mediterranea Viaggi e Cultura”, che si occupa dell’ospitalità e di tutti i servizi connessi ai soggiorni a Ventotene, garantendone l’organizzazione tecnica come agenzia viaggi autorizzata.

Il Circolo ha elaborato una serie di progetti e iniziative presentati al Mondo della Scuola e in contesti regionali, nazionali, europei e internazionali:

  • Sailing 4 STEAM ;
  • Credito Formativo per gli studenti ;
  • PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ex Alternanza Scuola Lavoro;
  • Progetto Accoglienza riservato alle prime classi dei diversi cicli;
  • Liberi di Navigare ..In barca non handicap ma diversa abilità – rif. International Classification of Functioning, Disability&Health (ICF).